Ieri sera, domenica, durante il telegiornale delle 20,30, la tv di Stato finlandese ha trasmesso un'intervista al Presidente Napolitano.
In Finlandia è prassi che la tv di Stato intervisti le Personalità politiche straniere in prossimità di una loro visita nel Paese.
Il Presidente tra l'altro ha affermato. "Noi siamo impegnati a costruire una politica estera e di sicurezza comune dell'UE. Molto potrebbe essere facilitato dalla entrata in vigore al più presto possibile del trattato di Lisbona. La UE da molti anni ha gettato le basi di un rapporto di cooperazione con la Federazione Russa che è un rapporto strategico ed essenziale per entrambe le parti di fronte alle sfide globali e ai problemi comuni del nostro tempo".
La visita, come comunicato dal Quirinale, si svolgerà secondo il seguente calendario:
La cerimonia di ricevimento e i discorsi ufficiali si svolgeranno presso il Palazzo presidenziale martedì 9 settembre, mentre il giorno successivo il Presidente Napolitano si recherà a deporre una corona di fiori al cimitero di Hietaniemi e, successivamente, verrà ricevuto all'Eduskunta, sede del Parlamento, prima di avere un incontro con il Primo Ministro, Matti Vanhanen.
Nel pomeriggio è previsto un incontro con la Comunità italiana in Finlandia.
Da italiano in Finlandia, l'augurio è che la visita serva a rafforzare quei sentimenti di amicizia e stima di cui proprio noi che viviamo in questo Paese siamo i primi testimoni.
Nella foto: il Parlamento finlandese
Nessun commento:
Posta un commento