BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

martedì 16 settembre 2008

Carlo Lorenzini, in arte Collodi, il Papà di Pinocchio


Carlo Lorenzini nacque a Firenze nel 1826 da una modesta famiglia di lavoratori, il padre era cuoco mentre la mamma era domestica presso la famiglia Garzoni grazie alla quale il giovane Carlo potè compiere i suoi studi. Entrato in seminario per diventare prete e per farsi un'istruzione, successivamente cominciò a lavorare presso la libreria Piatti di Firenze entrando così in quel mondo dei libri che tanto l'affascinava. Divenne redattore e cominciò a scrivere per la Rivista di Firenze. Nel frattempo aveva ricevuto una speciale dispensa ecclesiastica per poter leggere l'indice dei libri proibiti. Allo scoppio dell prima guerra d'indipendenza, nel 1848, si arruolò volontario ed andò a combattere a fianco dei Piemontesi. Tornato a Firenze fondò una rivista di satira titolata "Il lampione". Nel 1849 divenne Segretario ministeriale e l'anno successivo amministratore della libreria Piatti che come succedeva spesso all'epoca, svolgeva anche la funzione di editrice. Nel 1853 fondò una nuova rivista "Scaramuccia" sulla quale pubblicò alcune commedie. Nel 1856 appare il primo articolo a firma Collodi, dal nome di una frazione del comune di Pescia di cui la madre era originaria. Sempre in questo anno vengono pubblicate le sue prime opere importanti, Gli amici di casa e Un romanzo in vapore, Da Firenze a Livorno, Guida storico-umoristica. Nel 1859 partecipa alla seconda guerra d'indipendenza. Nel 1860 diventò censore teatrale. Il 7 luglio 1881, sul primo numero del periodico per l'infanzia Giornale per i bambini (pioniere dei periodici italiani per ragazzi diretto da Fernandino Martini), uscì la prima puntata de Le avventure di Pinocchio, con il titolo Storia di un burattino. Nel 1883 pubblicò Le avventure di Pinocchio raccolte in volume. Nello stesso anno diventò direttore del Giornale per i bambini.
Morì improvvisamente a Firenze nel 1890.

Altre opere di Collodi sono: Giannettino, Minuzzolo, Racconti delle fate (traduzione ed adattamento di fiabe celebri francesi). Partecipò anche alla redazione de il Novo vocabolario della lingua italiana secondo l'uso di Firenze.

Pinocchio ancora oggi è uno dei libri più popolari della letteratura mondiale per l'infanzia. Noi italiani siamo così bravi a proteggere le nostre opere che in Finlandia molti sono convinti che Pinocchio sia americano e davvero pochi sanno che è frutto della fantasia di uno scrittore italiano.
Nella foto: Il Giornale per i bambini su cui apparvero per la prima volta le avventure di Pinocchio

Nessun commento:

Post più popolari

Helsinki, Finland
Questo blog vuole essere un piccolo contributo alla conoscenza dell'Italia e degli italiani e vuole anche contribuire a far conoscere ai lettori italiani qualche aspetto di questa meravigliosa terra che é la Finlandia. Il blog non ha alcun fine di lucro e non è responsabile dei links ad esso collegati. Per informazioni scrivere a: italianiinfinlandia@gmail.com