BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

domenica 22 giugno 2008

Costruita in Finlandia la nave da crociera più grande del mondo.





Dal Corriere della Sera:

Il primo viaggio nel dicembre 2009
Ecco "Oasis of the Seas", la nave da crociera più grande del mondo
Potrà ospitare 5400 persone in 2.700 camere su 16 ponti. A bordo sette mega aree-tematiche
TURKU (Finlandia) - Più che una nave da crociera, sembrerà una fantastica città galleggiante: è la 'Oasis of the Seas', la nave più grande del mondo che sarà varata nel 2009 per la compagnia statunitense Royal Caribbean. Quest'incredibile vascello da 220 mila tonnellate, in costruzione presso i cantieri 'Aker Yards' di Turku in Finlandia, costerà oltre 1 miliardo e 200 mila dollari e potrà ospitare 5400 persone in 2.700 camere su 16 ponti. Ma al di là delle sue strepitose dimensioni la 'Oasis of the Seas' stupirà i passeggeri soprattutto perché sarà dotata di sette immense aree tematiche tra cui uno spettacolare parco artificiale chiamato 'Central Park' proprio come il polmone verde che si trova nell'isola di Manhattan, a New York.

AREE TEMATICHE - Durante una conferenza stampa che si è tenuta a New York lo scorso mercoledì sono state presentate solo tre delle sette mega-aree tematiche che saranno presenti sulla nave. La prima è il già citato “Central Park” che misurerà 19 metri in larghezza e 100 in lunghezza. In esso saranno presenti numerosi viali alberati, giardini tropicali, ristoranti alla moda e caffé. Infine vi sarà un'immensa piazza con diverse zone per rilassarsi e angoli dedicati alla lettura. Le altre due mega-aree si chiameranno 'AquaTheater' e 'Royal Promenade'. La prima sarà costituita da uno splendido anfiteatro che affaccerà direttamente sul mare, mentre la seconda sarà una sorta di quartiere chic dove si potrà passeggiare facendo shopping in negozi di lusso e ammirando diversi spettacoli dal vivo.

PRIMO VIAGGIO - Le sorprese non sono finite qui: gli amanti del 'rock climbing' troveranno due piccole aree completamente dedicate all'arte dell'arrampicamento, mentre chi ama i panorami mozzafiato potrà prenotare una "loft suite" a due piani (in tutta la nave ve ne saranno solo ventotto) che avranno una splendida vista mare e probabilmente un costo alquanto salato. Il primo viaggio della 'Oasis of the seas' è previsto per dicembre 2009 quando la nave da crociera salperà da Fort Lauderdale in Florida.
L'anno successivo dovrebbe essere pronta sempre nei cantieri finlandesi di Turku, la sua nave gemella 'Allure of the Seas'.

Francesco Tortora

21 giugno 2008

Nessun commento:

Post più popolari

Helsinki, Finland
Questo blog vuole essere un piccolo contributo alla conoscenza dell'Italia e degli italiani e vuole anche contribuire a far conoscere ai lettori italiani qualche aspetto di questa meravigliosa terra che é la Finlandia. Il blog non ha alcun fine di lucro e non è responsabile dei links ad esso collegati. Per informazioni scrivere a: italianiinfinlandia@gmail.com