Nova Siri è un piccolo paese della Basilicata (detta anche Lucania) di circa 6.500 abitanti. Conosciuto sin dall'antichità, nel corso dei secoli ha assunto varie denominazioni , Castrum Boletum, Veleta, Bollita, per diventare Nova Siri nel 1872 con decreto del re Vittorio Emanuele II. Diviso in due parti, Nova Siri paese (centro storico) situato a pochi km dal mare e Marina di Nova Siri situato sul mare Ionio, è un importante centro agricolo dove si producono , tra l'altro, olio extravergine di oliva e degli eccellenti vini di qualità.
L'altra grande risorsa di questo paese è il turismo. Marina di Nova Siri ha grandi spiagge sabbiose ed un mare incontaminato.
Oggi Nova Siri è salito alla ribalta della cronaca nazionale per un invidiabile primato conquistato il 14 aprile scorso, infatti due suoi cittadini sono stati eletti per la prima volta Senatori della Repubblica. Si tratta del Dr. Cosimo Latronico e di Carlo Chiurazzi. I media nazionali in questi giorni stanno dando l'assalto a questo, sinora, sconosciuto paese lucano, per testimoniare l'avvenimento. Tutta questa pubblcità darà la possibilità a tanti, italiani e non, di conoscere anche le bellezze di Nova Siri per cui si prevede già un'estate piena di turisti e curiosi.
Nelle foto: Uno scorcio del lungomare - Cortile del Castello - L'antica torre - Il mare di Nova Siri - Il neo senatore Cosimo Latronico con Silvio Berlusconi.
Nelle foto: Uno scorcio del lungomare - Cortile del Castello - L'antica torre - Il mare di Nova Siri - Il neo senatore Cosimo Latronico con Silvio Berlusconi.
Nessun commento:
Posta un commento