BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

domenica 27 aprile 2008

La "Quercia dei Cento Cavalieri", Tricase (Puglia)



La Quercia dei Cento Cavalieri è un esempio plurisecolare di quercia Vallonea risalente al XII-XIV secolo, divenuta l'emblema di Tricase (Lecce).
Situata sulla strada che da Tricase conduce a Tricase Porto, la Quercia dei 100 cavalieri è un vero monumento della natura che ha più di 700 anni ed è visitata continuamente da turisti e curiosi.

Ha una circonferenza del tronco di metri 4,25 ed una splendida chioma che copre una superficie di circa 700 metri quadrati.
Il nome scientifico è Quercus ithaburensis Decaisne, sottospecie macrolepis.

Si ritiene che sia stata importata dai monaci basiliani e che il suo nome derivi dalla città dalmata di Vallonia. Attualmente in Italia ci sono poche centinaia di esemplari raccolti in piccoli boschi, in passato la polvere estratta dalle ghiande era utilizzata nella concia delle pelli poichè contenenti il tannino.
La maestosa quercia è conosciuta come la “Quercia dei Cento Cavalieri” per aver offerto, secondo la leggenda, ombra a Federico II ed alla sua corte, alla fine del XII secolo.

Nessun commento:

Post più popolari

Helsinki, Finland
Questo blog vuole essere un piccolo contributo alla conoscenza dell'Italia e degli italiani e vuole anche contribuire a far conoscere ai lettori italiani qualche aspetto di questa meravigliosa terra che é la Finlandia. Il blog non ha alcun fine di lucro e non è responsabile dei links ad esso collegati. Per informazioni scrivere a: italianiinfinlandia@gmail.com