Viterbo é una cittá della regione Lazio situata nella Tuscia di cui é capoluogo. Con una popolazione di poco piú di 60.000 abitanti, é divisa in due parti molto diverse tra di loro, il centro storico di origine medievale e la periferia di origine moderna.
La storia della cittá é legata sin dal XIII secolo a quella dei Papi. Fu per primo Papa Innocenzo III ad attribuire importanza alla cittá nel suo tentativo di costituire uno Stato della Chiesa. Nel 1207 Viterbo diventó sede del Parlamento degli Stati della Chiesa. Dopo un periodo turbolento, caratterizzato da lotte interne tra la famiglia dei Gatti (guelfi), legata al Papa, e quella dei Tignosi (ghibellini) legata all´Imperatore Federico II che si concluse con il fallito assedio alla cittá di quest´ultimo, Viterbo entrerá definitivamente nell´orbita papale. Il nome di Viterbo é legato ad un episodio che caratterizzerá per il futuro la vita della Chiesa. Siamo nel 1271, i cardinali da ben 3 anni dalla morte del Papa Clemente IV si riuniscono per eleggerne il successore. Il Popolo viterbese esasperato da questa situazione di indecisione, sotto il comando del Capitano del popolo Raniero Gatti, decide di chiudere a chiave (cum clave) i cardinali, nutrirli a pane ed acqua e scoperchiare il tetto della sala dove sono rinchiusi per lasciarli alle intemperie. Il nuovo Papa, Gregorio X, fu presto eletto. Questo episodio segna la nascita del conlcave che ancora oggi caratterizza l´elezione del nuovo Papa. A Viterbo si tennero ben 5 conclavi. Durante l´ultimo di questi, il popolo, su richiesta di Carlo DÁngió, irruppe nel conclave ed arrestó il cardinale Orsini. Dal conclave uscí eletto un francese, come auspicato da Carlo D´Angió, che prese il nome di Martino V. Il nuovo Papa, invece di essere grato al popolo viterbese, se ne andó dalla cittá con tutta la sua corte determinando la fine del periodo di splendore della Cittá. Da allora i Papi non sono piú tornati ad abitare a Viterbo.
Viterbo é una bellissima cittá il cui centro storico ospita numerosi ed importanti monumenti ed opere d´arte. Tra questi spicca il Palazzo dei Papi, costruito tra il 1255 ed il 1266, che fu residenza dei pontefici ed ospita la famosa sala del conclave. Poco fuori dalla cittá troviamo le rinomate Terme dei papi ed una necropoli etrusca.
Nessun commento:
Posta un commento