BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

mercoledì 8 ottobre 2008

Turku - Åbo - Aboa




Turku (Åbo- leggi Obu- in svedese, Aboa in latino) è situata nella regione sud-occidentale del Varsinais_Suomi alla foce del fiume Aurajoki. Con una popolazione di circa 176.000 abitanti è la quinta città più popolata della Finlandia. La sua area urbana, con circa 300.000 abitanti è la terza per popolazione dopo quella di Helsinki e di Tampere.

Tradizionalmente si fa risalire la fondazione della città all'anno 1229 anche se la prima citazione risale al 1154. Nel 1229 a Koroinen, vicino all'attuale centro della città, venne realizzato un insediamento cattolico e la città fu nominata sede vescovile. Nello stesso periodo vennero iniziati i lavori per la costruzione del castello e della chiesa. Nel 1640 venne fondata l'Università di Turku.

La città fu capitale della Finlandia fino al 1812. La Finlandia per circa sei secoli era stata unita alla Svezia sotto la corona svedese. I cittadini finlandesi godevano degli stessi diritti attribuiti agli svedesi. Nel 1807 Napoleone e lo zar Alessandro I si alleano contro l'Inghilterra mentre il re svedese rifiuta di partecipare all'alleanza franco-russa. Lo zar dichiara guerra alla Svezia che viene battuta ed a seguito del trattato di pace di Hamina, nel 1809, la Finlandia viene ceduta alla Russia. A seguito della conquista russa, la capitale venne spostata ad Helsinki. Nel 1827 Turku fu distrutta da un grande incendio e la sua ricostruzione iniziò l'anno successivo ad opera dell'architetto Carl Ludwig Engel. Turku fu sede della Regia accademia di Turku (in svedese Åbo Kungliga Akademi ) dal 1640 al 1827 quando a seguito dell'incendio che la distrusse, l'università fu trasferita ad Helsinki.

Nel 1918 vi fu fondata la Åbo Akademi (università in lingua svedese) e due anni più tardi l'università in lingua finlandese. Oggi Turku è sede anche del Politecnico e dell'Istituto Superiore di scienze economiche e commerciali che rappresentano delle eccellenze per tutta la Finlandia.
Turku è sede dell'Arcivescovado della Finlandia.

Tra gli edifici storici, rimangono la Cattedrale, risalente al XIV secolo, ed il Castello costruito su di un'isola (oggi unita alla terraferma), a guardia della foce del fiume, che risale al XIII secolo.
All'interno del castello c'è il museo storico che ripercorre le varie tappe che si sono succedute a partire dalla fondazione della città e del castello.
La città ospita altri musei e luoghi interessanti da visitare.




Nessun commento:

Post più popolari

Helsinki, Finland
Questo blog vuole essere un piccolo contributo alla conoscenza dell'Italia e degli italiani e vuole anche contribuire a far conoscere ai lettori italiani qualche aspetto di questa meravigliosa terra che é la Finlandia. Il blog non ha alcun fine di lucro e non è responsabile dei links ad esso collegati. Per informazioni scrivere a: italianiinfinlandia@gmail.com