BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

venerdì 10 ottobre 2008

Al finlandese Martti Ahtisaari il Premio Nobel 2008 per la Pace


Martti Ahtisaari è stato designato quale vincitore del Premio Nobel 2008 per la Pace.

Ahtisaari, nato a Viipuri (oggi città russa) il 23 giugno del 1937, è stato Presidente socialdemocratico della Finlandia dal 1994 al 2000. Esperto di cooperazione per lo sviluppo, nella sua lunga carriera è stato impegnato in varie missioni di carattere internazionale volte alla risoluzione di situazioni conflittuali ed all'affermazione della pace. Tra le sue missioni più importanti, la preparazione, per conto dell'ONU, dell'indipendenza della Namibia, allora governata dal Sudafrica, raggiunta nel 1990. Durante la sua presidenza, nel 1997 ospitò ad Helsinki il presidente americano Clinton e quello russo Ieltsin per discutere dell'allargamento della NATO ad est. Nel 1999, insieme all'ex -premier russo Viktor Černomyrdin, condusse a Belgrado le trattative che portarono alla fine della guerra nel Kossovo. In Patria guidò la politica estera finlandese verso l'adesione all' UE e fu fautore di una maggiore cooperazione nordica ed europea per la sicurezza, al di fuori della NATO.

Gli è stato assegnato il premio Nobel per la pace 2008 "per i suoi importanti sforzi, in diversi continenti e per più di tre decenni, per risolvere i conflitti internazionali".

Il Comitato per il Premio Nobel ha definito Ahtisaari "un mediatore internazionale di grande rilievo che ha mostrato quale ruolo la mediazione può giocare nella risoluzione dei conflitti internazionali".

"Naturalmente sono molto contento della decisione e molto grato", ha detto il diplomatico in un commento a caldo.

Alla domanda di quale sia stato il risultato piu' importante nella sua carriera, ha risposto "la Namibia, perchè ha richiesto cosi' tanto tempo".

Nessun commento:

Post più popolari

Helsinki, Finland
Questo blog vuole essere un piccolo contributo alla conoscenza dell'Italia e degli italiani e vuole anche contribuire a far conoscere ai lettori italiani qualche aspetto di questa meravigliosa terra che é la Finlandia. Il blog non ha alcun fine di lucro e non è responsabile dei links ad esso collegati. Per informazioni scrivere a: italianiinfinlandia@gmail.com