BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

mercoledì 2 luglio 2008

Vaccino Anti-AIDS. Inizia la sperimentazione del vaccino italiano.

Vaccino anti-Aids, via alla fase due
In dieci centri il progetto voluto dall'Istituto Superiore di Sanità
Iniziano i test su 128 volontari sierpositivi. I ricercatori: «L'obiettivo è studiare la risposta immunitaria»
ROMA - Via libera alla fase 2 della sperimentazione del vaccino italiano anti-Aids messo a punto dal gruppo dell'Istituto Superiore di Sanità coordinato dalla biologa Barbara Ensoli, responsabile del centro nazionale Aids del Iss. L'annuncio è stato dato a Roma dallo stesso istituto. «I test - ha detto Ensoli - partiranno a breve, scaglionati nei dieci centri coinvolti nella sperimentazione».
TEST SU 128 VOLONTARI - «Saranno arruolati 128 persone sieropositive di età compresa fra 18 e 55 anni, sia uomini che donne» ha spiegato Barbara Ensoli. Le persone arruolate nella sperimentazione saranno sieropositive al virus Hiv e sotto terapia antiretrovirale (Haart), con virus non più evidenziabile e un numero di cellule immunitarie Cd4 uguale o superiore a 400. «L'obbiettivo - ha detto ancora Barbara Ensoli - è andare a guardare la risposta immunitaria».
SPERIMENTAZIONE IN DIECI CENTRI - La sperimentazione del vaccino italiano, finanziata complessivamente con 21 milioni di euro, viene condotta in questa seconda fase in dieci centri coordinati dal Policlinico di Modena e che si trovano a Torino, Milano, Brescia, Ferrara, Firenze, Roma, Latina e Bari (per quest'ultimo è atteso l'ok del comitato etico entro luglio). La durata prevista per questa seconda fase è di un anno (6 mesi per il trattamento più 6 per i controlli). «Finalmente ora tutto è pronto per partire dopo una lunghissima attesa - ha detto Barbara Ensoli - dovuta soprattutto alle difficoltà nel reperire i fondi e nel cercare in Italia la struttura per produrre un vaccino interamente finanziato dal pubblico». Il vaccino, che viene prodotto presso l'Università di Urbino, si basa sulla proteina Tat biologicamente attiva, motore della replicazione del virus Hiv.
Corriere della Sera
02 luglio 2008

Nessun commento:

Post più popolari

Helsinki, Finland
Questo blog vuole essere un piccolo contributo alla conoscenza dell'Italia e degli italiani e vuole anche contribuire a far conoscere ai lettori italiani qualche aspetto di questa meravigliosa terra che é la Finlandia. Il blog non ha alcun fine di lucro e non è responsabile dei links ad esso collegati. Per informazioni scrivere a: italianiinfinlandia@gmail.com