Il nome Colosseo deriva dalla parola colosso. Il riferimento era alle dimensioni colossali di questo teatro ed anche alla presenza nelle vicinanze di una colossale statua dell'Imperatore Nerone che successivamente al suo omicidio venne rimodellata e dedicata al dio Sole. La costruzione del Colosseo inizio nell'anno 72 sotto l'Imperatore Vespasiano (famoso soprattutto per aver costruito nell'Urbe i servizi igienici che ancora portano il suo nome) e venne inaugurato nell'anno 80 sotto l'Imperatore Tito, figlio di Vespasiano, con 100 giorni di giochi. L'Imperatore Domiziano, secondo figlio di Vespasiano, costruì i sotterranei del Teatro. Con l'ultimazione del teatro ad opera di Domiziano, non furono più possibili le rappresentazioni di battaglie navali che le fonti storiche dicono si tenessero in precedenza. L'area su cui fu costruito il Colosseo era stata privatizzata da Nerone durante il suo regno facendovi costruire tra l'altro un laghetto artificiale collegato alla sua Domus aurea. La dinastia dei Flavi, cui apparteneva Vespasiano, con questa operazione di restituzione all'Urbe delle aeree su cui fu fondato il Colosseo voleva evidenziare la rottura con la politica della precedente gestione di Nerone. L'altro nome con cui è conosciuto il Colosseo è "Anfiteatro Flavio" in riferimento alla dinastia di appartenenza degli imperatori che lo costruirono. Il Colosseo ha forma ellittica ed una superficie di mq 3.357, l'altezza originaria era di m. 52 (oggi ridotta a 48,5). E' dotato di 4 ordini di posti, i tre inferiori costituiti da 80 arcate mentre quello più in alto costituito da una parete piena su cui sono state ricavate 40 finestre. Il Colosseo ospitava vari tipi di "giochi", tutti crudeli, che comprendevano, tra l'altro, le lotte tra animali, l'uccisione di condannati da parte di animali feroci e i combattimenti tra gladiatori.
Per avere un'idea di quello che succedeva durante i "giochi" basti pensare che durante l'inaugurazione nell'anno 80 ad opera di Tito, morirono 2.000 gladiatori e circa 10.000 animali.
Per avere un'idea di quello che succedeva durante i "giochi" basti pensare che durante l'inaugurazione nell'anno 80 ad opera di Tito, morirono 2.000 gladiatori e circa 10.000 animali.
Si ha testimonianza dell'utilizzo del Colosseo per i combattimenti tra gladiatori sino all'anno 437 mentre successivamente, fino all'anno 523, fu utilizzato per i combattimenti che prevedevano solo l'uccisione di animali. Dal 1980 il Colosseo, insieme a tutto il centro storico di Roma, è stato inserito dall'Unesco nel patrimonio mondiale dell'umanità. Dal 2007 il Colosseo è stato inserito tra le 7 meraviglie del mondo moderno.
Nessun commento:
Posta un commento