BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

martedì 6 dicembre 2011

Oggi si festeggia il 94° anniversario dell'Indipendenza finlandese


Il 6 dicembre 1917, dopo la rvoluzione d'ottobre, la Finlandia dichiarò la propria indipendenza che fu riconosciuta l'anno seguente dalla Russia sovietica di Lenin.
Dal 1807, dopo la pace di Tilsit tra Napoleone e  Alessandro I di Russia, la Finlandia era stata un Granducato sotto l'amministrazione russa.
Dopo la dichiarazione d'indipendenza, in Finlandia scoppiarono disordini a causa della contrapposizione tra Rossi, che speravano di imporre anche in Finlandia l'esperienza bolscevica, ed i Bianci che temevano una riannessione dell'ex Granducato alla Russia sovietica.
I Bianchi, guidati dal generale Carl Gustaf Emil Mannerheim, grazie anche all'intervento della Germania, riuscirono ad avere la meglio sui Rossi.
Il 9 ottobre 1918 venne proclamato il regno di Finlandia, una monarchia costituzionale con a capo il re Väinö I di Finlandia, ovvero Federico Carlo d'Assia-Kassel, cognato dell'imperatore Guglielmo II.
Con la sconfitta della Germania nella prima guerra mondiale e la conseguenza abdicazione dell'imperatore Guglielmo II, anche il regno di Finlandia vede la sua fine con la rinuncia al trono di Federico Carlo il 14 dicembre 1918. Il regno di Finlandia era durato appena due mesi.
Nella primavera del 1919 nacque la Repubblica di Finlandia con Presidente Kaarlo .Juho Ståhlberg (1865-1952).
L'anno successivo, con il trattato di Dorpat, i sovietici riconobbero alla Finlandia il diritto di esistere come nazione indipendente.
Nel 1921 dopo una lunga contesa con la Svezia, la Società delle nazioni assegnò alla Finlandia le isole Åland  abitate da una popolazione di lingua svedese. Solo negli anni trenta infine, a seguito di disordini, venne sancito costituzionalmente il bilinguismo (finlandese e svedese) dello Stato finlandese.


Nessun commento:

Post più popolari

Helsinki, Finland
Questo blog vuole essere un piccolo contributo alla conoscenza dell'Italia e degli italiani e vuole anche contribuire a far conoscere ai lettori italiani qualche aspetto di questa meravigliosa terra che é la Finlandia. Il blog non ha alcun fine di lucro e non è responsabile dei links ad esso collegati. Per informazioni scrivere a: italianiinfinlandia@gmail.com