BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

venerdì 11 giugno 2010

L'Ingria e la lingua ingrica


L'Ingria (in finlandese Inkeri) è una regione che comprende storicamente le aree lungo il bacino del fiume Neva, tra il Golfo di Finlandia ed il lago Ladoga.
Durante l'età del ferro della tarda era vichinga, dopo il 750, l'Ingria era un ponte per la via commerciale, detta dei Variaghi, per l'Europa orientale.
L'attuale regione di Novgorod, chiamata Vod, era anticamente chiamata Ingermanland dagli svedesi, nome poi latinizzato in "Ingria". Si dice che fosse stata chiamata in tal modo dal nome di Ingegerd Olofsdotter, figlia del re svedese Olof Skötkonung (995–1022). Dopo il matrimonio con Yaroslav I il saggio nel 1019, a lei furono donate le regioni intorno al Lago Ladoga come dote nuziale. Tali aree furono infatti amministrate dagli Svedesi sotto la sovranità della Repubblica di Novgorod.
L'Ingria divenne un territorio soggetto alla corona svedese intorno al 1580. Per la Svezia era un territorio di importanza strategica, poiché faceva da zona cuscinetto contro gli attacchi russi verso l'Istmo careliano e l'attuale Finlandia, e perché il commercio russo doveva transitare in territorio svedese.
Nel 1664 gli abitanti dell'Ingria risultavano essere circa 15.000. I tentativi degli svedesi di introdurvi il Luteranesimo si scontrarono con la resistenza della maggior parte della popolazione contadina, che era di religione ortodossa, che fu costretta a seguire le funzioni luterane; ai convertiti furono promesse sovvenzioni e riduzioni fiscali, ma l'aumento del numero dei luterani fu dovuto principalmente all'afflusso di nuovi abitanti provenienti dal Savo e dalla Carelia finlandese. All'inizio del XVIII secolo la regione fu riconquistata dalla Russia nella Grande guerra del nord, dopo essere stata dominio svedese per un centinaio di anni. Nelle vicinanze della cittadina svedese di Nyen, presso l'estuario del fiume Neva, sul golfo di Finlandia, nel 1703 fu fondata la nuova capitale russa, San Pietroburgo.
Pietro il Grande elevò l'Ingria allo stato di ducato, con il principe Menshikov come primo (e ultimo) duca.
Nel 1710, l'Ingria fu denominata Provincia di San Pietroburgo.
Dopo la rivoluzione d'ottobre, la Repubblica d'Ingria settentrionale (Pohjois Inkeri in finlandese) si staccò dalla Russia con il sostegno della Finlandia, con l'obiettivo di essere annessa a quest'ultima. La Repubblica governò alcune parti dell'Ingria tra il 1919 e il 1920, ma con il trattato di Dorpat fu reintegrata nella Russia. Nel 1927 il nome della regione fu modificato in Provincia (oblast in russo) di Leningrado mantenendo attualmente questo nome anche se la città nel 1991 ha ripreso il suo antico nome di San Pietroburgo.
Durante gli anni venti, la popolazione finlandese in Ingria era di circa 160.000 persone, con 300 scuole finlandesi e 10 quotidiani in lingua finlandese.
Questa popolazione venne completamente evacuata durante il periodo sovietico. Dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica nel 1991, i Finlandesi d'Ingria sopravvissuti e i loro discendenti hanno avuto la possibilità di emigrare in Finlandia. Ciò ha portato alla nascita di una minoranza finlandese di lingua russa.
L'ingrico è oggi una lingua in via di estinzione, appartenente al ceppo ugrofinnico, parlata da circa 300 persone nella regione dell'Ingria. Fa parte della famiglia delle lingue baltofinniche assieme a careliano, estone, finlandese, livoniano, vepso, võro e votico.

Nessun commento:

Post più popolari

Helsinki, Finland
Questo blog vuole essere un piccolo contributo alla conoscenza dell'Italia e degli italiani e vuole anche contribuire a far conoscere ai lettori italiani qualche aspetto di questa meravigliosa terra che é la Finlandia. Il blog non ha alcun fine di lucro e non è responsabile dei links ad esso collegati. Per informazioni scrivere a: italianiinfinlandia@gmail.com