BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

sabato 7 febbraio 2009

Suomenlinna







Suomenlinna è una fortezza marina edificata su un arcipelago di sei isole a largo di Helsinki. Originariamente denominata Sveaborg (Fortezza della Svezia), fu rinominata Suomenlinna (Castello della Finlandia) dai finlandesi. Suomenlinna è nota anche come Viapori, nome usato dalla popolazione locale durante il dominio svedese.


La costruzione della fortezza iniziò nel 1748 e fu voluta dal governo svedese per proteggere il Paese dalle mire espansionistiche della vicina Russia.
Nel 1808 durante la guerra di Finlandia, la fortezza si arrese all'esercito russo senza opporre resistenza, e al termine della guerra, l'anno successivo, Suomenlinna e tutta la Finlandia passarono sotto il controllo russo.
Durante la guerra di Crimea, nel 1855 in piena dominazione russa, Suomenlinna fu bombardata e danneggiata dall'esercito Anglo-Francese.
Nel 1917 la Finlandia dichiara l'indipendenza dalla Russia, e durante la guerra civile che ne consegue, la fortezza viene utilizzata come campo di prigionia, e assume il nome finlandese di Suomenlinna.
Nel 1973 termina la funzione militare della fortezza, e il controllo della fortezza passa all'amministrazione civile.
Dal 1991 è stata inserita dall'UNESCO nella lista dei Patrimoni dell'umanità.

Oggi Suomenlinna è raggiungibile comodamente, per una interessante escursione, con dei battelli che partono dal centro di Helsinki, dalla Piazza del Mercato, e vi arrivano in circa 15 minuti.

Nessun commento:

Post più popolari

Helsinki, Finland
Questo blog vuole essere un piccolo contributo alla conoscenza dell'Italia e degli italiani e vuole anche contribuire a far conoscere ai lettori italiani qualche aspetto di questa meravigliosa terra che é la Finlandia. Il blog non ha alcun fine di lucro e non è responsabile dei links ad esso collegati. Per informazioni scrivere a: italianiinfinlandia@gmail.com