BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

giovedì 11 dicembre 2008

Giovani Italiani nel mondo.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e il Presidente del Senato, Renato Schifani, hanno inaugurato mercoledì 10 dicembre, alle 10,00, nell'Aula di Montecitorio, la Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo.
Si tratta della prima Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo, indetta nel luglio scorso dal Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, e che si svolge a Roma presso la sede della FAO dal 10 al 12 dicembre prossimo.
L'esigenza di convocare una conferenza dei giovani italiani e di origine italiana nel mondo è stata manifestata negli ultimi anni, a più riprese, dalle nostre collettività all'estero e dai loro organismi rappresentativi, al fine di individuare strumenti utili per definire una linea politica per la valorizzazione delle nuove generazioni e favorire il consolidarsi del loro rapporto con il nostro Paese.
Prenderanno parte alla Conferenza - presieduta dal Ministro Frattini - 424 delegati provenienti dall'estero, ai quali si affiancheranno, in qualità di invitati, 200 giovani residenti in Italia, espressione del mondo politico, professionale, accademico, sportivo, artistico, che rappresentano la realtà delle nuove generazioni del nostro Paese.
Commento:
Speriamo che questa conferenza dia dei risultati concreti. Il Presidente Napolitano nel suo discorso ha invitato i giovani italiani nel mondo a coltivare "la propria italianità". Da parte nostra esprimiamo l'augurio che lo Stato voglia contibuire a questo mettendo a disposizione gli strumenti necessari affinchè, pur all'estero, i giovani italiani possano studiare la nostra lingua ed apprendere le basi della nostra cultura. Solo con l'aiuto dello Stato, con un migliore utilizzo delle risorse, che pur già vengono messe a disposizione, e con l'utilizzo delle tecnologie di oggi, si potranno formare delle generazioni future di persone che guarderanno all'Italia con interesse ed amore. Questo sarà, forse, il miglior investimento che uno Stato che, come il nostro, vuole essere primo attore nello scenario internazionale, possa fare.

Nessun commento:

Post più popolari

Helsinki, Finland
Questo blog vuole essere un piccolo contributo alla conoscenza dell'Italia e degli italiani e vuole anche contribuire a far conoscere ai lettori italiani qualche aspetto di questa meravigliosa terra che é la Finlandia. Il blog non ha alcun fine di lucro e non è responsabile dei links ad esso collegati. Per informazioni scrivere a: italianiinfinlandia@gmail.com