BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

BENVENUTI - TERVETULOA - VäLKOMMEN

sabato 28 febbraio 2009

Kalevalan päivä - Il giorno di Kalevala


Oggi in Finlandia si festeggia il Kalevala.

Il Kalevala è un poema epico composto da Elias Lönnrot nella prima metà dell'800 che rappresenta l'epopea nazionale finlandese. Lönnrot, di professione medico, girò in lungo e largo la Finlandia raccogliendo e trascrivendo le storie ed i canti popolari, sino ad allora trasmessi oralmente, riportandoli nel Kalevala. "Kalevala" significa letteralmente "Terra di Kaleva", dove Kaleva indica il mitico progenitore delle genti finniche.

Quindi il termine Kalevala indica proprio la Finlandia.

I personaggi principali del Kalevala sono Väinämöinen, eroe saggio e cantore divino nato dalla Vergine dell'aria Ilmatar, il fabbro Ilmarinen, che simboleggia l'ingegnosità dell'uomo, e il guerriero seduttore Lemminkäinen, che simboleggia il lato guerresco e sensuale dell'uomo.

Il Kalevala racconta della lotta dei tre protagonisti contro Louhi, signora del paese di Pohjola (la Terra del Nord, rivale di Kalevala, la Terra del Sud), per il possesso del Sampo, magico mulino forgiato da Ilmarinen, portatore di benessere e prosperità.
Immagine: Ritratto di Väinämöinen realizzato da Akseli Gallén-Kallela

Nessun commento:

Post più popolari

Helsinki, Finland
Questo blog vuole essere un piccolo contributo alla conoscenza dell'Italia e degli italiani e vuole anche contribuire a far conoscere ai lettori italiani qualche aspetto di questa meravigliosa terra che é la Finlandia. Il blog non ha alcun fine di lucro e non è responsabile dei links ad esso collegati. Per informazioni scrivere a: italianiinfinlandia@gmail.com