Il carnevale è una festa che si celebra nei paesi di tradizione cristiana, in particolare in quelli di tradizione cattolica, nel periodo precedente la Quaresima.
Le origini del Carnevale vengono fatte risalire a festività di origine pagana quali le celebrazioni in onore di Dionisio (dionisiache) in Grecia e quelle in onore di Saturno (saturnali) a Roma. In entrambe si dava spazio ad una sorta di momentaneo sovvertimento sociale in cui le classi più povere prendevano di mira i ricchi con sberleffi e maldicenze abbandonandosi ad ogni sorta di eccessi.
La parola carnevale è di origine latina "carnem levare" ("eliminare la carne"), in riferimento al periodo di astinenza e digiuno proprio della Quaresima.
La festa del carnevale avviene in un periodo dell'anno che è variabile in funzione del periodo di Quaresima e della successiva Pasqua.
La Chiesa cattolica celebra le Sante Quarantore (o carnevale sacro), che si concludono la sera dell'ultima domenica di carnevale.
Il Carnevale ha termine il Martedì grasso, giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri che dà inizio alla Quaresima. In Italia esiste un'eccezione con il carnevale di Borgosesia (Vc) che prosegue anche il mercoledi delle ceneri con il cosiddetto "mercu scurot" (in piemontese mercoledi oscuro) quando viene celebrato il funerale di Carnevale.
Nessun commento:
Posta un commento